logo 3mintermedia srls agenzia immobiliare ad Alessandria

Vendere casa a Alessandria

Sei intenzionato a vendere la tua casa a Alessandria?

In questa sezione, ti mettiamo a disposizione attraverso un breve riassunto, tutti gli adempimenti del caso affiché tu non possa incorrere in gravi errori.

Devi sapere che vendere casa è un'operazione piuttosto complessa e che il tentativo del privato di by-passare l'Agenzia Immobiliare (per risparmiare la provvigione o per mancanza di fiducia nella categoria) è spesso una mossa deleteria.

Quando decidi di mettere in vendita il tuo immobile, devi tenere in considerazione diversi fattori:

1.

Qual'è il vero valore del tuo immobile?
Troppe volte si tende a sovrastimare il valore della propria casa. Effettuare una stima quanto più precisa possibile è fondamentale.
Fornire il giusto valore, fa la differenza fra il vendere in tempi brevi (ragionevoli) e il NON VENDERE MAI.
Affidarsi al prezzo al MQ fornito dai portali immobiliari, è uno dei primi errori che spesso vengono commessi, in quanto quello è il prezzo DESIDERATO e non quello REALE.
In definitiva, solo la competenza di un'agenzia immobiliare di comprovata esperienza, sommata ai dati AMC dell'agenzia del territorio, possono fornire una stima reale del bene.

2.

Hai verificato la conformità urbanistica ed edlizia del tuo immobile?
Prima di mettere in vendita l'immobile, devi sempre effettuare una perizia di conformità.
La maggior parte degli immobili, presenta delle difformità e le più frequenti sono: Abusivismi - Aumento delle volumetrie - Modifiche abitative interne. La responsabilità della conformità edilizia/urbanistica del tuo immobile, non è del notaio ma bensì del VENDITORE dell'immobile.
Gestire queste pratiche in autonomia, risulta essere complesso e rischioso.

3.

Sei in grado di pianificare un "Piano Marketing" strutturato per trovare il cliente giusto per il tuo immobile? Ed il servizio fotografico? Consigli di Home Staging su come sistemare l'arredo per renderlo più appetibile?
Come puoi aver intuito dalle domande, al di là degli aspetti tecnici affrontati fin qui, anche la promozione del tuo immobile, non è un gioco.
Per vendere la tua casa oggi ad Alessandria, non è sufficiente apporre un cartello con scritto "VENDESI" oppure pubblicare il tuo annuncio su un Portale Immobiliare di fama nazionale.
Serve di strutturare un piano pubblicitario mirato, volto alla ricerca del cliente giusto per il tuo immobile.

4.

Sei in grado di gestire il Contratto Preliminare, La Caparra ed il Passaggio di Proprietà?
Ebbene sì, dopo aver valutato il tuo immobile, effettuato le perizie, trovato l'acquirente giusto, non è ancora finita! Entro 20 giorni dalla proposta di acquisto, il contratto preliminare va registrato presso l'Agenzia della Entrate con imposta di bollo e tassa sulla caparra da pagare. Fino ad arrivare a l'atto conclusivo d'innanzi a notaio abilitato.

Ebbene sì, dopo aver valutato il tuo immobile, effettuato le perizie, trovato l'acquirente giusto, non è ancora finita!
Entro 20 giorni dalla proposta di acquisto, il contratto preliminare va registrato presso l'Agenzia della Entrate con imposta di bollo e tassa sulla caparra da pagare. Fino ad arrivare a l'atto conclusivo d'innanzi a notaio abilitato.

Bene! Dopodiché puoi considerare espletate tutte le pratiche di vendita e considera VENDUTO il TUO IMMOBILE.
I passaggi sono molteplici e di non semplice attuazione/gestione.

Affidarsi ad un SERIO e COMPETENTE professionista del settore immobiliare, riduce i tempi di vendita e minizza i richi legati alla chiusura della pratica.

Contattaci Subito!

* Nome e Cognome:

* E-mail:

Telefono:

Oggetto:

Messaggio:
Controllo Antispam*:
Qual è il numero tra 5 e 7?

Acconsento al trattamento dei dati personali